mercoledì 13 aprile 2011

Come Coltivare Tulipani

I tulipani sono molto vivaci e ne esisto di diverse colorazione, per questo motivo sono capaci di soddisfare ogni gusto. Sono molto facili da coltivare e si adattano bene sia all'ambiente esterno del giardino che a quello domestico. Non hanno bisogno di particolari cure quindi chiunque può cimentarsi in questa impresa!

Occorrente
Bulbi di tulipano
Vaso o giardino
Concime

Compra dei bulbi di tulipano, oppure procurateli dalla pianta di una tua amica: alcuni bulbi giovani si formano vicino al bulbo principale, stacca il piccolo bulbo e interralo per farlo maturare. Di solito i bulbi giovani hanno bisogno di un intero anno prima di poter portare i fiori, dunque se non ti va di aspettare acquista dei bulbi già maturi.Pianta i bulbi in pieno autunno o alla fine dell'inverno. Scegli un luogo soleggiato e poco ventilato, i tuolipani amano il sole.
Puoi piantarli sia in vaso che in giardino. Sappi però che per i tulipani piantati in giardino ci saranno degli alti e bassi: alcune stagioni i fiori saranno grossi e altre più piccoli.
Dopo il periodo di vegetazione, puoi scegliere di rimuovere i bulbi econservarli in un luogo asciutto, così da utilizzare il terreno perun'altra coltivazione. Altrimenti puoi lasciare i bulbi a dimora finoalla fioritura successiva. Per prenderti cura dei tulipani, concima nel periodo della fioritura e per circa il mese seguente. Acquista un concime generico per piante fiorite. L'irrigazione non è un problema, ti ricordo che i tulipani sono fiori da bulbo e dunque non hanno bisogno di grosse quantità d'acqua.
Per le coltivazioni in giardino basterà l'acqua piovana, per le coltivazioni in casa, meglio non eccedere ed evitare ristagni altrimenti il bulbo potrebbe marcire.

Nessun commento:

Posta un commento