Per epidemia si intende la diffusione rapida di una malattia infettiva, che colpisce contemporaneamente o quasi un gran numero di individui in uno spazio circoscritto, ma anche molto ampio. Con questa guida potrai capire come far fronte ad un' eventuale epidemia.
Per prima cosa, devi sapere, che le misure, che puoi adottare per combattere un' eventuale epidemia, sono numerose, tra queste ci sono i vaccini, che forniscono un' immunità individuale contro la malattia, gli antibiotici e i sulfamidici. Questi, una volta somministrati combattono l' infezione negli ammalati e riducono le possibilità di ammalarsi per gli individui sani. Molto importante durante un periodo d' epidemia, è l' igiene personale, quindi cerca di lavarti molto spesso e abbondantemente con il sapone soprattutto le mani, specialmente se tocchi degli oggetti, come i soldi, che passano per le mani di molti individui. Inoltre, cerca di provvedere all' eliminazione di eventuali animali portatori di malattie, quali zanzare e topi. Ora, cerca anche di evitare il più possibile i luoghi affollati, mangia cibi ben cotti o in scatola, bevi acqua bollita o in bottiglia sigillata.
Inoltre, devi cercare di abolire il consumo di verdura e frutta crude e in ogni caso gli alimenti crudi devono essere consumati solo dopo accurato lavaggio in soluzioni disinfettanti (contenenti cioè una piccola quantità di ipoclorito di sodio) Tali ipocloriti potrai anche usarli per potabilizzare l' acqua nel caso sia impossibile bollirla o acquistarla già imbottigliata.
Nessun commento:
Posta un commento