Difficoltà:
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Ingredienti:
200 gr. di farina di grano tenero 00 - 500 gr. di di carne tritata di manzo - 1 cipolla - 250 gr.di cavoli - 2 cucchiai di maizena - Salsa di soia q.b. - Zenzero macinato q.b. - Acqua bollente q.b. - 3 cucchiai di olio di extravergine d’oliva - Pepe nero macinato q.b. - Sale q.b.Insieme agli involtini primavera, i ravioli al vapore sono il piatto più famoso e tipico della cucina cinese. Per chi non si accontenta di gustarli al ristorante e vuole provare a dilettarsi in casa, proponiamo di seguito la ricetta, leggermente rivisitata, per poterla eseguire a casa.
Preparazione:
Preparate la sfoglia dei ravioli amalgamando la farina, l'acqua bollente, il sale e due cucchiai di olio. La quantità di acqua può variare: versatene nell’impasto un po’ alla volta, fino a quando la pasta non sarà morbida ed elastica. Fate riposare l'impasto per circa trenta minuti.
Passate nel frattempo alla preparazione del ripieno, miscelando in una terrina la carne, il cavolo e la cipolla tritati, la salsa di soia, un cucchiaio di olio e la maizena. Aggiungete il pepe, lo zenzero ed il sale, quindi continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Passati i trenta minuti stendete finemente la pasta e dividetela in tanti piccoli dischi.
Ponete al centro di ciascun disco un cucchiaio di ripieno, quindi richiudete il tutto cercando di ricreare la tipica forma del raviolo cinese.
Una volta pronti i ravioli passate alla cottura nell'apposita macchina a vapore per circa 15 minuti.
Servite ancora bollenti in piatti piani, guarnendo con verdure cotte o crude.
Accorgimenti:
L'ingrediente principe di questo piatto è la carne, che deve ovviamente essere di prima qualità. La tradizione vuole l'utilizzo della carne di maiale, ma noi consigliamo la sostituzione con dell'ottima carne di manzo oppure un misto al 50% maiale e manzo.
Idee e varianti:
L'abbinamento ideale è alla famosa birra cinese. Volendo potete abbinare questi piatto anche con un ottimo vino bianco profumato fermo come il Gavi docg.
Nessun commento:
Posta un commento