cucinare

come cucinare la torta di mele e yogurt.

Ricetta Torta di mele e yogurt
Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti

Ingredienti:

3 mele - 250 gr. di farina di grano tenero tipo 00 - 100 gr. di Zucchero - 2 vasetti di yogurt bianco intero - La scorza grattugiata di un limone biologico - 1 bustina di lievito per dolci - 1 bustina di zucchero a velo vanigliato

La classica ricetta tradizionale della torta di mele è qui presentata in una versione rivisitata con dell'ottimo e salutare yogurt. Ideale per una sana e genuina prima colazione all'italiana.
Preparazione:
Anzitutto sbucciate, lavate e mondate le mele e tagliatele a fettine non troppo spesse e neanche troppo fini.
Intanto, in una terrina amalgamate l'impasto miscelando la farina, lo zucchero, le uova e il burro precedentemente ammorbidito con l'ausilio di una forchetta.
Unite al composto ottenuto lo yogurt, la scorza di limone e il lievito per dolci, quindi continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo senza grumi.
Imburrate e infarinate una tortiera tonda, versatevi il composto e disponete le fettine di mela precedentemente preparate.
Cuocete in forno già caldo a 180°C per 45 minuti circa.
Sfornate e servite spolverando abbondantemente con dello zucchero a velo vanigliato.
Accorgimenti:
Per gustare al meglio la torta di mele e yogurt si consiglia di servirla tiepida su un ampio piatto da portata per dolci e accompagnarla a della panna montata artigianale.
Idee e varianti:
Questa ricetta può essere abbinata a un delicato e dolce Brachetto d'Acqui rosso docg.
Potete sostituire per ragioni salutistiche lo yogurt bianco magro a quello intero.



come cucinare i fagottini di crepe con ripieno di asparagi.

Ricetta Fagottini di crepe con ripieno di asparagi

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 45 minuti
 

Ingredienti:

 
Saporito, gustoso e afrodisiaco, questo piatto si presta a una varietà di combinazioni e di abbinamenti e sicuramente rappresenta una novità a tavola.

Preparazione:
Mondate gli asparagi dopo aver eliminato la parte dura dei gambi. Lasciate cuocere gli asparagi in acqua bollente salata.
Nel frattempo preparate la besciamella facendo sciogliere 50 grammi di burro in un pentolino; quando il burro sarà sciolto, togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete la farina, mescolando bene. Rimettete sul fuoco e aggiungete il latte a filo, un po’ alla volta, continuando a mescolare affinché la besciamella non si attacchi alle pareti. Insaporite con sale e noce moscata e continuate a mescolare fino a ottenere una crema non troppo densa, omogenea e liscia.

Riprendete gli asparagi lessati, separate i gambi dalle punte e fate saltare i primi in padella con 30 grammi di burro. Una volta pronti, trasferiteli in un mixer per frullarli con la besciamella. Ora potete utilizzare il composto per farcire le crepe, aggiungendo il Groviera grattugiato e le punte di asparagi sminuzzate (tenete un po’ da parte per la guarnizione).
Richiudete le crepe a fagotto legandole con foglie di banano tagliate a striscioline o con rametti di erba cipollina (l’importante è che siano resistenti ed elastiche).

Disponete le crepe in una pirofila da forno in precedenza unta con dell’olio extravergine di oliva.
Versate sulle crepe quel che vi resta della besciamella e aggiungete, come guarnizione, le punte degli asparagi e il parmigiano grattugiato. Fatto questo, accendete il grill e infornate per circa 10 o 15 minuti. Impiattate due crepe per ogni persona e servitele ben calde.

Accorgimenti:
Fate attenzione a non lasciar seccare troppo le crepe: estraete la pirofila dal forno non appena vedete che la besciamella ha cominciato a indorarsi.
L’ideale per la preparazione delle crepe sarebbe l’apposita piastra elettrica, ma anche un padellino antiaderente fa bene il suo lavoro.

Idee e varianti:
Le varianti sono semplici e molteplici: ad esempio, potete utilizzare, in luogo degli asparagi, una crema di carciofi, di funghi o di spinaci (magari in quest’ultimo caso potete anche sostituire il Groviera con la mozzarella).

come fare le uova di cioccolato

Ricetta Uovo di cioccolato

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti

Ingredienti:

1 kg. di cioccolato fondente o al latte- Stampo per uova


L’uovo di cioccolato è il dolce di Pasqua più amato dai bambini. Perché, invece di comprarlo, questa volta non provate a farlo da soli? Il risultato è ottimo e può diventare un’occasione per coinvolgere i bambini nella preparazione!

Preparazione:
Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, a fuoco basso, in modo che il cioccolato si fonda gradualmente. Mescolate di tanto in tanto in modo che il cioccolato non si attacchi alle pareti del pentolino.
Quando si sarà sciolto, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, spalmate in modo uniforme la cioccolata all’interno di ognuno dei 2 stampi per uova, lasciando riposare a temperatura ambiente per una ventina di minuti, in modo che si solidifichi.
A questo punto potete procedere al secondo strato, così che l’uovo sia più solido e consistente. Potete, se volete, creare ancora qualche strato: tutto dipende dai vostri gusti.
Una volta che il cioccolato sarà completamente solido, dovrete staccare le due semi uova di cioccolato dagli stampi. Con gli stampi di policarbonato l’operazione è piuttosto semplice: basterà muovere delicatamente gli stampi e l’uovo uscirà senza difficoltà. Se usate stampi di alluminio, prelevare l’uovo potrebbe essere più complicato: in caso di difficoltà a estrarlo, provate a scaldare leggermente gli stampi con un phon o con una fonte di calore simile, facendo una leggera pressione.
Una volta che le due metà sono pronte, potete riempirle con la sorpresa. Per chiudere l’uovo, è sufficiente invece passare una lama riscaldata su una delle due metà e far aderire l’altra metà, tenendo l’uovo ben fermo fino a quando la cioccolata non si sarà raffreddata e solidificata.

Accorgimenti:
Il calore delle mani potrebbe danneggiare l’uovo: per evitare che ciò accada, usate dei guanti mentre lo lavorate.

Idee e varianti:
Naturalmente non è obbligatorio usare il cioccolato fondente. Questa ricetta è adatta a essere preparata con la cioccolata che più vi piace: al latte, al peperoncino, gianduia…
Potete inoltre decorare l’uovo con fiorellini di zucchero, ghiaccia reale, glassa…


come cucinare la colomba pasquale

Ricetta Colomba Pasquale
Difficoltà: difficoltà 3
Dosi: per 8 persone
Tempo: 120 minuti

Ingredienti:

500 gr. di farina - 6 uova - 90 gr. di burro - 150 gr. di zucchero - 30 gr. di lievito di birra - 1 bicchiere di latte - Buccia grattugiata di limone q.b. - 60 gr. di limone candito tritato - 100 gr. di mandorle dimezzate e spellate - Uvetta q.b. - 25 gr. zucchero a velo - 1 pizzico di sale

Nella tavola di Pasqua non può mancare la Colomba: questa è la ricetta per prepararla in casa personalizzandola in base al proprio gusto.

Preparazione:
Mescolate in una ciotola metà della farina, un cucchiaio di zucchero e il lievito sciolto in un po’ di latte tiepido. Lasciate lievitare in luogo asciutto. Quando la pasta avrà raddoppiato il suo volume, aggiungete 4 uova e un tuorlo, il burro sciolto e lo zucchero aggiungendo anche il latte restante e un pizzico di sale. Mescolate fin quando la pasta non si stacchi bene dalla ciotola. Aggiungete il limone, sia quello fresco che quello candito. Impastate fino a formare una palla e fate lievitare per circa mezz’ora rimpastando in quest’arco di tempo almeno due volte.

Quando la pasta è pronta versatela in uno stampo a forma di colomba: fate lievitare ulteriormente. Con un pennello, bagnate la superficie della colomba con il tuorlo dell’uovo rimasto, spolverizzatela con lo zucchero a velo e ricopritela con le mandorle e l’uvetta. Potete utilizzare l’uvetta per fare l’occhio. Mettete in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per circa 20-30 minuti. Servite fredda.

Accorgimenti:
Per ottenere la giusta consistenza della massa, è importante non essere frettolosi e mescolare con continuità fino a che l’impasto non si stacchi bene dalle dita e dalla ciotola.
Se il composto dovesse essere troppo duro, potete aggiungere un po’ di latte per ammorbidirlo e raggiungere la giusta consistenza.

Idee e varianti:
Se tra gli ospiti ci sono bambini o golosi, potete sostituire i canditi con il cioccolato.