martedì 26 aprile 2011

Come Coltivare Il Basilico

La coltivazione del basilico è molto semplice. Basta imparare a curare la pianta e sapere dove e come sistemarla. Capiremo con questa guida a coltivare in casa e con pochissime spese un'odore che non può mancare su nessuna tavola italiana che si rispetti.

Puoi piantare le tue pianticelle di basilico anche in un comunissimo vaso, se non hai un giardino. Tieni le piantine in pieno sole, evitando temperature superiori ai 25°C ed inferiori ai 10°C. In questo modo la tua pianta crescerà in un ambiente adatto e, una volta adulta, potrai apprezzarne al meglio i sapori. Innaffia frequentemente la tua pianta ma non in maniera troppo abbondante. Il superfluo di acqua potrebbe danneggiare irreparabilmente la tua pianta. Va bene anche un'innaffiata media una volta al giorno.
Fai attenzione anche al tipo di terreno che utilizzi. Non c'è bisogno di concimare il terriccio, basta che ne utilizzi uno abbastanza fertile. Ultimo passo fondamentale per la durata nel tempo della tua pianta è la potatura. Il periodo di fioritura (che va da giugno a settembre) segna la fine del ciclo della vita della pianta. Potando regolarmente i fiori allungherai (seppur relativamente) il tempo di vita della pianta e contribuirai a farla crescere ancora di più.

Nessun commento:

Posta un commento