domenica 17 aprile 2011

COME CUCINARE LE TAGLIATELLE PAGLIA E FIENO CON GAMBERI.

Tagliatelle paglia e fieno con gamberi
Difficoltà: difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti

Ingredienti:
250 gr. di Pasta tipo tagliatelle paglia e fieno - 200 gr. di Funghi porcini - 150 gr. di Finferli - 200 gr. di code di Gamberi sgusciati - 80 ml di Vino bianco secco - 1 noce di Burro - 1 Scalogno - 1 spicchio d'Aglio - Olio extravergine d'oliva - Sale - Pepe - Prezzemolo

Le tagliatelle paglia e fieno con gamberi sono un classico piatto mare e monti, adatto a tutte le stagioni.

Preparazione:
Pulite accuratamente i funghi e riduceteli a fettine. Pulite le code di gamberi tagliandole in un per lungo ed eliminando la vena intestinale.
Preparate un trito con lo scalogno e l’aglio e fatelo soffriggere in un tegame con qualche cucchiaio d’olio. Unite le code di gamberi, fate insaporire per un paio di minuti e levatele, tenendole al caldo.
Aggiungete nel tegame una noce di burro, fatela sciogliere e unite i funghi. Mescolate e fate cuocere per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo, regolate di sale e pepe. Rimettete i gamberi nel tegame, sfumate col vino bianco e fate cuocere per altri 10 minuti a fuoco moderato.
Nel frattempo lessate le tagliatelle, scolatele al dente e fatele saltare nel tegame col condimento per un paio di minuti. Cospargete col prezzemolo tritato e servite.

Accorgimenti:
Se non è la stagione dei funghi porcini, potete usare quelli secchi, calcolando circa 30 grammi. In tal caso, fateli ammorbidire in acqua tiepida per almeno 20 minuti.

Idee e varianti:
Potete preparare le tagliatelle paglia e fieno con gamberi sostituendo i funghi con delle zucchine romane, seguendo lo stesso procedimento.

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Vi propongo un sito molto particolare, si tratta di Anno 1777, un browser game che si differenzia dagli altri per alcune sue particolari funzioni.

    www.anno1777.com/index.php?i=15420
    Praticamente Anno1777 è un game nel quale potete scambiare la moneta virtuale in soldi veri. Potrete essere un politico,un militare,o un imprenditore.

    La differenza sostanziale che ha Anno 1777 è il pagamento ricevuto per diverse azioni effettuate, praticamente giocando su questo browser game verremo pagati.

    Anno 1777 è un gioco strategico su internet che vi permette di trasformare i guadagni ottenuti giocando, in euro ed ottenere pagamento al raggiungiumento di 10€ tramite paypal.
    Si devono attaccare gli altri giocatori per farli divenire propri schiavi, aprire aziende, lavorare per altri, comprare case e affittarle.
    E' da qualche settimana che l'ho scoperto e mi sembra interessante. Chi si vuole unire a me in questa nuova sfida? Vi lascio il link:

    www.anno1777.com/index.php?i=15420


    Vi aspetto, ciao

    RispondiElimina