domenica 17 aprile 2011

come cucinare il Pesce spada alla siciliana

Ricetta pesce spada alla siciliana
Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti

Ingredienti:

 
Il pesce spada alla siciliana è un’ottima ricetta di pesce dal gusto squisitamente mediterraneo. Il sapore delicato del pesce tipico dell’isola crea un piacevole contrasto con quello più deciso di pomodoro, olive e capperi.

Preparazione:
Mettete sul fuoco una padella antiaderente con l’olio d’oliva, tagliate a metà i pomodori Pachino e versateli nella padella insieme ai capperi e alle olive.
Aggiungete i tranci di pesce spada e fateli cuocere per circa 10 minuti per ogni lato.
Salate, cospargete il tutto con il vino bianco, coprite la padella con il suo coperchio e lasciate cuocere per altri 10 minuti di modo che si consumi il vino, creando un sughetto profumato e denso.
Servite il pesce spada alla siciliana con una spolverata di origano e un filo di olio a crudo.
Accorgimenti:
Assicuratevi prima di tutto che il pesce sia freschissimo, facendo molta attenzione al momento dell’acquisto. In alternativa potete optare per tranci di pesce spada surgelati, certamente dal gusto meno intenso, ma sempre accessibili e comodi da cucinare. Utilizzate poi olive denocciolate o in alternativa togliete voi il nocciolo tagliando le olive in piccoli pezzi.
Idee e varianti:
Per rendere il piatto ancora più gustoso potete aggiungere al sugo una patata tagliata a fette molto sottili e una manciata di pinoli.

Nessun commento:

Posta un commento