domenica 17 aprile 2011

Come Coltivare I Funghi In Casa

Come Coltivare I Funghi In Casa

Molti hanno la passione di andare alla ricerca di funghi, ma non sempre è possibile farlo, e soprattutto bisogna essere degli esperti micologi per non mettere a rischio la propria salute. È altrettanto bello, però, fare in modo che essi sia disponibili in casa nostra, cresciuti con la nostra attenzione e cura. In commercio ci sono kit già preparati per far sì che uno degli alimenti più amati sia coltivato direttamente da noi, vi spiego come fare, prendendo come esempio facile e sicuro, degli Champignons.

Occorrente
Una cassetta di legno, di plastica o di polistirolo
Un foglio di plastica nera per coprire la cassetta.
Terriccio composto da letame stagionato, paglia, residui vegetali.
Terra calcarea

Per produrre funghi sul balcone, in giardino o in garage, ti servono poche cose. Sarà meglio iniziare con piccole quantità, come una o due cassette, per poi espandersi.
Puoi coltivare quante unità si vuole, ma per ognuna dovrai avere:
una cassetta di legno, di plastica o di polistirolo, reperibili dal tuo fruttivendolo;
un foglio di plastica nera per coprire la cassetta, va bene quello per i rifiuti;
Terriccio composto da letame stagionato, paglia, residui vegetali, ma in commercio si trovano terricci già premiscelati, scegli quello;
un paio di chili di terra a forte componente calcarea fine, che puoi fare con calcinacci tritati;
e infine il micelio, che puoi comprare in tutti i negozi di sementi o presso le farmacie agricole. Scegli il posto dove coltivarli, esso deve essere con una temperatura costante attorno ai 20-25° C, ricordandoti di mantenere il terriccio sempre ben umido, innaffiandolo giornalmente. In questa prima fase, cioè prima della nascita del fungo, ti consiglio di tenerlo in un ambiente un po' più caldo, come può essere l'interno della casa o un garage non freddo. Preferisco la seconda scelta così da evitarti eventuali odori di muffe. La Procedura da seguire è la seguente:
lava le cassette e falle asciugare. Metti sul loro fondo e sulle pareti il foglio di plastica, in modo che ci sia anche un lembo con cui le possa coprire.
Versa il terriccio nelle cassette fino a pochi centimetri dal bordo. Innaffialo bene con acqua, copri con il foglio di plastica e lascia riposare per almeno due settimane. Il micelio pronto devi seminarlo in buchi profondi profondi 3-4 cm, distanziate di 10-15 cm, un cucchiaio di semi per ognuno. Mantienilo sempre umido annaffiandolo quanto basta tutti i giorni. Dopo circa 15-20 giorni si comincerà a formare una muffa bianca in superficie.
A questo punto devi ricoprire il substrato micelizzato spargendo sopra uno strato di 1-2 cm di terra calcarea sottile e sterile. Ora ricopri le cassette solo parzialmente con il telo di plastica, facendo delle varie aperture sporgente, e spostale un ambiente con temperatura attorno ai 12-14°C. Tieni sempre umido il terreno innaffiandolo tutti i giorni, ma senza esagerare. Dopo circa 2-3 settimane cominceranno a spuntare i primi funghetti, che farai crescere fino alla dimensione da te voluta. La raccolta la devi fare senza strappare il micelio dalla base, magari aiutati con un coltello. Se lo annaffi regolarmente, la produzione ti dura fino a 6 mesi, con raccolti ogni settimana settimana. Il rendimento in peso è attorno al 20-25% del peso del substrato impiegato.

Nessun commento:

Posta un commento