mercoledì 13 aprile 2011

come cucinare la Torta alla crema di limone

Ricetta torta alla crema di limone
Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 90 minuti

Ingredienti:

Ecco la ricetta per un dolce intramontabile che però si presta facilmente a molte interpretazioni fantasiose: la torta alla crema di limone. È un dessert semplice e dal gusto fresco, perfetto per tutta la famiglia e sempre apprezzato.

Preparazione:
Miscelate 50 grammi di burro sciolto in un pentolino sul fuoco con 50 grammi di zucchero e la vanillina. Aggiungete poi le uova e, infine, incorporate la farina, facendo molta attenzione a non creare grumi per ottenere un impasto morbido e omogeneo.
Create una palla di impasto e mettetela a riposare in frigorifero.
Nel frattempo preparate la crema al limone: fate sciogliere sul fuoco altri 25 grammi di burro e incorporate un cucchiaio di farina mescolando per evitare che si formino grumi.
Spremete i limoni e versatene il succo nel composto di burro e farina, poi aggiungete il latte. Fate bollire per un paio di minuti mescolando accuratamente.
Pronta la crema, tirate fuori dal frigorifero la pasta (tenetene da parte un piccolo pezzo per le decorazioni), disponetela su di un piano da lavoro infarinato e tiratela con il mattarello finché non avrà raggiunto lo spessore di mezzo centimetro al massimo. Imburrate leggermente una teglia dal bordo poco alto e disponeteci sopra la pasta. Versate sulla base così ottenuta la crema di limone e decorate facendo delle listarelle con la pasta che avete tenuto da parte.
Infornate in forno caldo a 200°C e lasciate cuocere per 45 minuti.
Accorgimenti:
Affinché la torta sia non solo buonissima, ma anche bella da vedere, fate molta attenzione a disporre la base sulla teglia e durante la decorazione. Durante il primo passaggio accertatevi che l’impasto non trasbordi dalla teglia, tagliando eventualmente la parte in eccesso con un coltello. Durante il secondo passaggio, invece, una volta stesa la pasta con il mattarello, potete scegliere di tagliarne precise striscioline che poi incrocerete sulla crema oppure, se preferite, potete ricavarne delle formine.

Nessun commento:

Posta un commento