domenica 10 aprile 2011

Come Coltivare Patate In Casa O In Giardino

Se nel tuo giardino hai deciso di allestire un piccolo orticello, perché non dedicare qualche metro alla coltivazione delle patate? Puoi provare a coltivare le patate anche sulla terrazza di casa e con una piccola strategia non occorre avere molto spazio a disposizione!
Occorrente
Terreno o cassa
Patate con germoglio
Coltello

Se inizierai la coltivazione di questo tubero in giardino, ti occorrerà una zappa. Se ci proverai sulla terrazza di casa e ci tieni alla cura delle tue mani, ti consiglio di utilizzare un paio di guanti perché farai tutto il lavoro con le mani!
Se non vuoi investire neanche un euro in questa coltivazione non acquistare i semi, molto semplicemente utilizza quelle patate andate a male, quelle piene di "radici". Di solito nelle cucine domestiche vengono sempre buttate, se non ne hai già in casa, recati dall'ortofrutta di fiducia e fattene dare a titolo gratuito la quantità che vuoi coltivare.Prendi le patate con germoglio e tagliale. Se una patata presenta più germogli cerca di dividerla in parti uguali, facendo in modo che ogni parte possegga il suo germoglio. Mentre tagli attenta a non danneggiare il germoglio, anche se si tratta di una germinazione minima, non temere, lo sviluppo avverrà sotto terra. La coltivazione avviene nei periodi più temperati, puoi iniziare fin da marzo.
Coltivazione in terrazza. Prendi una cassa riempila con 5 cm di terreno e interra i frammenti di patata che hai precedentemente tagliato. Appena saranno nate le prime piante, aggiungi altri 5 cm di terreno fino a coprire le piante e inizia a coltivare altre patate. Questa coltivazione a strati serve a risparmiare spazio. Coltivazione in giardino. Prepara il terreno facendo dei piccoli solchi paralleli e distanti almeno 50 cm e interra le patate con germoglio ad una decina di cm di profondità. Cura la zona di coltivazione: rimuovi le fastidiose erbacce infestanti!
In entrambi le coltivazioni è importante effettuare una buona irrigazione, soprattutto nei periodi estivi e in zone molto calde


Nessun commento:

Posta un commento