lunedì 4 aprile 2011

Come Coltivare Rose In Vaso O In Giardino

Per abbellire la propria terrazza o il giardino non c'è nulla di più elegante e classico di un rosaio. Sono molto diffusi i rosai a cespuglio che sporgono dalle cancellate di numerose case di quartiere. E' possibile iniziare una coltivazione sia in vaso che in giardino. L'importante è che la pianta abbia abbastanza luce e spazio per la crescita.


Scegli un luogo (terrazzo, balcone, giardino) dove poter piantare le rose. Scegli in base a criteri ben precisi: il sole e la terra. Se pianti in vaso, il problema della terra non si pone. Se stai per piantare il rosaio in giardino, scegli un suole ancora vergine, che non ha mai accolto prima piante di rose.

E' importante che la zona sia abbastanza soleggiata. A parte alcune specie, le rose hanno bisogno di 5-6 ore di esposizione ai raggi solari. Sia per la coltivazione in vaso che in terra devi arricchire il terreno con del concime naturale. Per le coltivazioni in vaso ti conviene unire due parti uguali di terreno da campo e terriccio universale. Il terreno che ospiterà le radici del tuo rosaio dovrà essere ben drenato.

Puoi piantare le tue rose, quelle a radice nuda, dal mese di novembre fino a marzo. Fai in modo che le radici siano del tutto circondate dal terreno in modo compatto, fino alla zona del colletto (la zona più tozza superiore alle radici). Dopo aver sistemato le piante in vaso o in terra annaffiale con abbondante acqua. Indipendentemente dalla specie, il terreno di tutte le rose deve essere concimato annualmente e curato, meglio tenerlo sempre fresco effettuando delle sostituzioni. Per quanto riguarda l'acqua il terreno non deve mai essere zuppo. Annaffia la pianta saltuariamente senza aver paura di abbondare e fai attenzione a non bagnare le foglie, perché potrebbero formarsi delle muffe. Per quanto riguarda la potatura non vi sono leggi fisse. Questa dipende molto dalla specie e dall'aspetto che si vuole conferire al rosaio. L'unico punto in comune è il periodo: effettua la potatura in inverno, quando la pianta non ha ancora cacciato le nuove foglie. Elimina tutti i rami più vecchi, soprattutto quelli in prossimità dell'apparato radicale.

Per le potature di contenimento di qualità come le "Rose Antiche" è opportuno agire dopo la fioritura, senza trascurare l'eliminazione dei rami vecchi in inverno. Per quanto riguarda le diffusissime rose a cespuglio, annualmente taglia drasticamente i fusti a circa 40 cm da terra. Elimina anche i rami più vecchi che si trovano alla base. Questi appesantiscono la pianta senza favorire la vegetazione.

Nessun commento:

Posta un commento