Molto spesso, capita che i nostri bambini si annoino e quindi tocca a noi aiutarli affinchè questo non avvenga, magari insegnando loro nuovi giochi e modi per passare il tempo. Con questa guida potrai impararne uno utilizzando dei materiali molto semplici.
Occorrente
Delle grosse patate
Un coltello
Una matita
Acquerelli
Fogli di carta
Prima di tutto, bisogna che tu sbucci due o tre grosse patate, quindi tagliale con un coltellino a metà e trasversalmente in modo che i due pezzi che ne derivano possano essere impugnati anche da un bimbo. Ora, con una matita morbida, disegna sulla superficie liscia dei motivi che tu vuoi rappresentare.
A questo punto, con il coltellino, ritaglia la patata, in modo che i motivi abbiano un rilievo di circa 0,5 centimetri. Tieni presente che il disegno rimarrà riprodotto sulla carta alla rovescia, quindi, ovviamente, bisogna che tu intagli le forme in modo asimmetrico, come certi numeri e lettere, al contrario. Questa operazione puoi farla eseguire anche al tuo bambino se abbastanza grande da poter maneggiare un coltello.
Ora, prepara in un piattino degli acquerelli o delle tempere e fai immergere dal bambino la patata nel colore, in modo che la parte in rilievo venga ricoperta completamente e in modo uniforme. A questo punto, elimina l' eventuale colore in eccesso sulla patata e premi con forza lo stampo su un foglio di carta o su un pezzo di stoffa.
A questo punto, molto importante è che tu non muova nè la mano nè la carta o la stoffa mentre stai premendo. Ovviamente puoi rappresentare qualunque tipo di disegno tu voglia. Nella foto sotto vi è riportato un esempio del tipo di composizione che puoi ricavare applicando questa semplice tecnica. Naturalmente, la tua o la fantasia del tuo bambino può sbizzarrirsi.
Nessun commento:
Posta un commento